Il giardino della valle Cernobbio
Il Giardino della Valle di Cernobbio è un luogo speciale, trasformato da una discarica in un meraviglioso giardino.
Nel corso degli anni Nonna Pupa ha ripulito l’area intorno al Torrente Garrovo con le sue mani portando la terra da colline e boschi e con amore ha piantato diverse specie di piante fiori – dando vita a un giardino.
Committente: progetto artistico indetto Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI, organizzato dal Comune di Cernobbio nel 2012.
Ho percepito il luogo come un set cinematografico dove raccontare storie, ricco di luoghi evocativi per la mente e per i sensi. Il Giardino della Valle vive di una propria identità ed estetica: non è il classico giardino che ci si aspetta di visitare. Così meraviglioso ma così poco conosciuto, ho deciso di sviluppare un progetto fotografico brandizzando il Giardino della Valle con un logo dedicato e un set di immagini la cui protagonista è una “nuova” Alice in wonderland.
L’obiettivo è valorizzare il Giardino della Valle dimostrando che è competitivo rispetto ai giardini adiacenti, nonchè gratuito e aperto a tutti.
Project and photos: Damiano Riva Model: Micaela Corallo Make Up: Stefania Gilardi